IL NOTAIO
Il Notaio Rossella Farese è nata a Pompei (NA) il 14 novembre 1981, ha conseguito la laurea presso la storica UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. E’ divenuta Notaio a seguito del concorso indetto dal Ministero di Giustizia con D.D. 26 settembre 2014. E’ operativa nel Distretto di Milano dal 28 novembre 2017, attualmente nella Sede di Milano e nella sede secondaria di Basiglio (Milano 3).
Il ruolo del Notaio
Il Notaio è un garante della legalità che adegua la volontà delle parti traducendola in legge, è un professionista super partes, che effettua un controllo preventivo di legalità e tutela gli interessi di tutti i contraenti con la stessa intensità, a prescindere da chi gli abbia conferito l'incarico.
Il Notaio è un pubblico ufficiale che attribuisce pubblica fede agli atti e riscuote le imposte per conto delle parti per attività ed operazioni per le quali viene richiesto il suo ufficio.
Per svolgere questo ruolo lo Stato richiede al Notaio un’elevata conoscenza giuridica, garantita dal superamento di un concorso pubblico gestito dal Ministero della Giustizia e sottopone il Notaio a continui controlli effettuati da organi dello Stato.
Il Notaio svolge, altresì, un ruolo fondamentale in materia di antiriciclaggio, secondo i dati forniti dalla Guardia di Finanza circa il 90% delle segnalazioni di operazioni sospette trasmesse dai professionisti provengono da Notai, sebbene anche tutti gli altri professionisti siano sottoposti agli obblighi di segnalazione.
La scelta del Notaio è assolutamente libera (non deve essere imposta dall’agenzia immobiliare, dal costruttore o dalla banca alla quale si è richiesto un mutuo) e spetta all’acquirente nel caso di preliminare di compravendita o di compravendita.
Lo Studio Notarile Farese si fregia di un’organizzazione dinamica e trasparente e fa della disponibilità la sua carta vincente, favorendo il contatto diretto con la clientela dalla fase embrionale della pratica fino al post stipula. Il Notaio Farese cura personalmente la predisposizione dei preventivi e tiene particolarmente alla trasparenza degli stessi, i quali vengono forniti al cliente completi e dettagliati con singola voce di spesa, distinguendo in maniera chiara le imposte e tasse dovute all’erario dal compenso per l’attività svolta dallo studio. Il Notaio è sempre disponibile ad ascoltare le parti, a riceverle per un colloquio diretto e a stipulare previo appuntamento sia presso lo studio di Milano che presso lo studio di Basiglio; peraltro il Notaio è sempre disponibile a stipulare fuori studio nel rispetto dei limiti di legge.